L'A.I.R.E. è l'anagrafe degli Italiani che sono emigrati stabilmente all'estero (per un periodo illimitato, e comunque non inferiore a 12 mesi), e dei loro eventuali discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.
Le dichiarazioni di nascita sono rese direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile. La dichiarazione deve essere presentata preferibilmente da uno dei genitori.
L'atto di notorietà riguardante stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato può essere sostituito da dichiarazione resa o sottoscritta dal medesimo con le seguenti modalità.
Il matrimonio, civile o religioso, è normalmente preceduto dalle pubblicazioni nel luogo di residenza dei futuri sposi. La richiesta di pubblicazione va fatta all'Ufficiale dello Stato Civile dai futuri sposi.
La tessera è un documento personale che deve essere esibito al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione.
Comune di San Prospero
Via Pace, 2 - San Prospero (MO)
41030 - Italia
Sede di
Ufficio deputato alla tutela ambientale del territorio, gestione manutenzioni ordinarie aree verdi, giardini pubblici, edifici comunali, cimiteri e reti delle infrastrutture e coordinamento protezione civile.
L'Area Amministrativa comprende l'Ufficio Interventi Economici; Segreteria Generale; Ufficio Servizi Demografici (Ufficio Elettorale, Stato Civile e Servizi Cimiteriali); URP (Protocollo, Anagrafe Canina e Messo Notificatore).
L'Area finanziaria comprende l'Ufficio Ragioneria (UCMAN) e l'Ufficio Tributi (UCMAN).
L'Area Servizi alla persona comprende l'Ufficio Scuola, Assistenti Sociali, lo Sportello Sociale, e lo Sportello per i cittadini stranieri.
L'Area Tecnica si compone di Ufficio Ambiente-Manutenzione, Ufficio Edilizia privata - Urbanistica - Ricostruzione, Ufficio Lavori Pubblici - Edilizia Pubblica.
Le Assistenti sociali fanno capo all’Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN).
Commissione Bilancio e Personale del Comune di San Prospero.
Commissione Scuola, Cultura e Politiche Giovanili del Comune di San Prospero.
Commissione Servizi sociali del Comune di San Prospero.
Organo collegiale ed elettivo, il Consiglio Comunale resta in carica con una durata quinquennale.
L'Ufficio Servizi Demografici comprende l'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio Elettorale, l'Ufficio Stato Civile e l'Ufficio Servizi Cimiteriali.
L'Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica-Ricostruzione effettua l'istruttoria delle istanze presentate dai soggetti privati in merito alla realizzazione di lavori da eseguirsi su immobili di proprietà.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale.
L'Ufficio Interventi Economici si occupa di comunicazioni, autorizzazioni e pratiche per attività di commercio, organizzazioni di eventi pubblici e manifestazioni, occupazione di suolo pubblico temporaneo/permanente.
Ufficio comunale preposto alla realizzazione e cura delle opere pubbliche e delle misure a tutela del territorio e dell’Ambiente.
Dal 2011 è istituito il corpo unico di Polizia Locale per i Comuni di Mirandola, Medolla, San Felice, Concordia, San Possidonio, Camposanto e San Prospero.
Ufficio responsabile della Gestione del Bilancio (finanziaria ed economica), Gestione Fornitori/Clienti, Gestione IVA, Gestione Contabile Istituzioni.
L'Ufficio Scuola fornisce informazioni e certificazioni sui servizi scolastici inerenti i nidi, le rette della refezione per le scuole d’infanzia e primarie, le rette del trasporto.
La Segreteria Generale svolge compiti di assistenza e supporto alle attività del Sindaco nelle sue funzioni istituzionali e di rappresentanza. La Segreteria Generale fornisce supporto tecnico/operativo agli Organi Istituzionali del Comune.
Lo Sportello Sociale fa capo all’Unione Comuni Modenesi Area Nord.
Il Servizio Tributi, trasferito all'Unione Comuni Modenesi Area Nord, gestisce l'applicazione dei tributi comunali, fornendo un valido supporto all'utenza in merito agli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) comprende i servizi Protocollo e Anagrafe Canina ed è punto di incontro fra l’Amministrazione Comunale ed il cittadino.
Ultimo aggiornamento: 17-09-2023, 22:01